La storia

Presentazione

La storia 
2004
Nel mese di maggio inizia l`attività di un gruppo di ragazze con Laura e Remo in oratorio.
Alla festa di conclusione dell`oratorio si forma un primo gruppo di dirigenti e tecnici.

2004-2005

2005-2006
Il 5 ottobre nasce A.S.D. PGS BluVolley.
Partecipa al campionato PGS categoria Under 14 
Diventa allenoeducatore il nostro presidente e il direttore sportivo, gia` allenatore fipav, ottiene il riconoscimento come allenoeducatore PGS

Sponsor Elle&Elle

2006-2007
Partecipa al campionato PGS categoria Under 14 e Under 16
Organizza la prima 12 ore blu 
Partecipa al torneo di Induno con l`under 14.
Partecipa al torneo di Besozzo con due squadre.
Inizia la nostra attività all`interno del Grest per l`oratorio.

2007-2008
Inizia l`attività nel settore maschile per dare un`opportunità divertente di gioco anche al nostro tifo.
Allla `famiglia` BluVolley si aggiunge una nuova allenoeducatore Simona ed due ex- giocatori di livello, Angelo e Miriam, provano a seguire la squadre dei ragazzi. 
Partecipa al campionato PGS categoria Minivolley, Under 13, Under 16, Under 18 e Libera maschile
Organizza la seconda 12 ore blu e la 12 squadre con minivolley e under 13
Partecipa al torneo di Besozzo con tre squadre.
Proponiamo il progetto `Volley per Gioco` per l`insegnamento del Minivolley all`interno della Scuola Elementare che viene accettato e termina con un divertente torneo tra animali fantastici in luoghi immaginari.
Prosegue la nostra attività all`interno del Grest per l`oratorio.

2008-2009
Inizia l`attività con il primo ritiro a Maccagno per le nostre due squadre Under 14 e Under 16.
Partecipa al campionato PGS categoria Minivolley, Under 13, Under 16 e Under 18 e per l`ultimo anno con la Libera maschile
Partecipiamo al corso arbitri con due nostri dirigenti, Andrea e Miriam.
Alcune nostre ragazze partecipano al corso segnapunti entrando a far parte del gruppo dei refertisti ( Andrea, Miriam, Angelo, Pina, Teresa e Miky)
Organizza la terza 12 ore blu ed il primo torneo estivo in oratorio
Partecipa ai tornei di Induno per le categorie Under 13 e Under 18
Partecipa al torneo di Besozzo con 1 squadra
Nell`estate 4 nostre ragazze partecipano e diventano allenoeducatrici Pgs, Valentina, Maddalenana, Carola e Francesca.
Per il terzo anno contina la nostra attività all`interno del Grest per l`oratorio.
19 aprile 2009: primo concentramento BluVolley a Cuvio.
Primo risultato importante : nella fase invernale passano alla fase regionale Under 14 e Under 16.
Nella fase primaverile con la categoria Under 14 arriviamo terzi nella provincia di Varese e con il Minivolley quarti.

Il presente 
2009-2010
Come ormai abitudine inizia l`attività con due ritiri a Maccagno per le squadre dell`under 13 e per l`under16 e 3 Divisione.
Inizia la nostra avventura anche in FIPAV con la partecipazione nel campionato di 3 Divisione.
Prosegue l`impegno nei campionati PGS con l`iscrizione nei campionati
Minivolley
Under 13 con due squadre
Under 14
Under 16
Under 20

Il futuro 

Sicuramente in estate organizzeremo la ormai abituale 12 ore, sperando anche quest`anno di inserire ancora il settore maschile.
L`esperienza dello scorso anno con ii torneo nel nostro oratorio è stata sicuramente positiva e quindi lo riproporremo il prossimo anno, magari creando dei gironi per le squadre amatoriali.
I campionati che andremo ad affrontare nella prossima stagione verranno definiti dal gruppo di tecnici e dirigenti che ci segue, mantenendo sempre il nostro obiettivo : la crescita personale e tecnica dei giovani attraverso l`educazione allo sport.

Un sogno divenuto realtà

Era solo il maggio del 2004 quando un gruppo di personaggi si impegnò per proporre una attività sportiva che, come già fatto per i nostri ragazzi, fosse diretta alle loro coetanee.
Così, ci si imbarcò in un’avventura che, benché destinata ad essere semplice attività di svago a loro destinata, presentava non poche incertezze ed incognite: la proposta avrebbe cioè trovato consenso fra le nostre ragazze ? come e con quali finalità affrontare questo cammino ? Per fortuna, ai primi volenterosi ben presto si sono affiancate persone che già avevano avuto delle esperienze nel campo della pallavolo e alle quali si è fatto subito riferimento per la gestione più tecnica dell’impresa.
Non bastava però fermarsi ad un semplice ritrovo per l’allenamento, ce se ne accorse quasi subito, occorreva trovare qualcosa che impegnasse maggiormente le nostre giovani pallavoliste. Dopo essersi guardati attorno per vedere le possibili alternative in questo senso , quasi per caso un dirigente ebbe modo di scoprire la proposta PGS, Polisportive Giovanili Salesiane, che, basandosi su una concezione sociale ed educativa dello sport, organizzano dei tornei dei vari sport maggiormente praticati dai giovani coinvolgendo i paesi del varesotto che vi aderiscono. Da lì il passo fu breve per imbarcarsi in un’avventura che, benché semplice, avrebbe soddisfatto sia le ragazze sia coloro che provvedono alla gestione della squadra.
Nell’ottobre del 2005 la neosquadra locale PGS Blu Volley partecipò così ad un primo torneo con alcune squadre varesine parificate. Non ci si poteva aspettare da subito un chissà quale risultato ma sin dalla prima partita (addirittura vinta !!!) le ragazze hanno voluto cercare di sorprendere chi le ha voluto seguire: il debutto segnò la vittoria della squadra di casa. Le successive partite hanno dimostrato, qua e là, la superiorità di alcune delle nostre avversarie, che già avevano avuto esperienze del genere, ma nondimeno la progressiva crescita pure tecnica della nostra squadra, che certamente deve (ed è stato) l’obiettivo di questa positiva esperienza.
Andrea