News

Notizie dai campi da gioco

 

06/02/2017

Blu Volley in prima linea, una domenica uggiosa ma ricca di soddisfazioni, con cinque vittorie in altrettante gare.
La prima notizia è tutta dedicata all’under 14 che, vincendo meritatissimo 3/0 (25/21 25/16 25/16) la gara contro Ponte Tresa, chiude alla grande il campionato invernale al secondo posto e conquista il passaggio alla seconda fase. Un ottimo risultato che mette in evidenza l'ottimo lavoro svolto dagli allenatori e la crescita tecnica e agonistica che hanno avuto le ragazze. La partita è stata tirata nei primi due set, anche se il risultato non è mai stato messo in discussione.
Questa mattina hanno aperto le danze le piccole dell’under 13 ad Azzate. Sveglia di buon ora e partenza alle ore 8,10 per essere pronti in campo alle ore 10. Le piccole sono un po’ nel “torpore del risveglio domenicale" e i primi due set sono un po' sofferti, ma sono comunque tenaci e non mollano mai. Ottimo il contributo della panchina. Risultato finale Valbossa 0 Blu Volley 3 (21/25 20/25 11/25).
Nel pomeriggio tocca all’under 12 che, in quel di Gavirate, deve affrontare prima la squadra di casa e subito dopo Laveno. Le piccole pulci “vanno a 1000” e vincono senza problemi, contro entrambe le squadre con lo stesso identico risultato: 3/0.
Infine, al PalaGemonio, la 2D incontra Gorla nell'ultima giornata del girone di andata. La gara è molto importante per entrambe le squadre, infatti, se si vince a punteggio pieno si chiude il girone di andata, in solitaria, al terzo posto in classifica. Le ragazze lo sanno e hanno cercato di preparare al meglio la partita. 
La gara è piacevole, le ragazze lottano su ogni pallone e, per decidere a chi assegnare la posta in palio, ci vuole il tie-break.
Blu Volley vince la gara 3/2 con i seguenti risultati parziali: 19/25 25/22 27/25 23/25 15/11.
Il risultato non ci consente di superare Gorla, ma solo di raggiungerla a pari punti in classifica (21) e di chiudere il girone di andata al quarto posto.
Buona settimana a tutti
Sergio D.T.

 

22/01/2017 

I Weekend di pallavolo come quello appena concluso sono da evidenziare col pennarello sul calendario. 
Ci sono state partite intense, altre un po’ più tranquille ma stiamo sempre parlando di buona pallavolo.
La prima gara l’ha giocata la seconda divisione nel difficile campo del Cus Insubria Varese. La partita è di quelle che contano, che bisogna assolutamente vincere se si vuole restare aggrappati alla testa del campionato. L’orario d’inizio gara è di quelli che gli allenatori eviterebbero molto volentieri, 10,30 del mattino a Varese. Coach Pozzi lo sa e vuole essere certo del totale risveglio delle ragazze e, per tale motivo, convoca la squadra alle ore 8,00 in palestra. Dopo aver perso il primo set, le ragazze, si ricompongono, trovano la giusta energia e l’orgoglio per ribaltare la situazione, giocare alla grande e portarsi a casa i tre set successivi e un’importante vittoria che le consente di conferma il u16 quarto posto in classifica generale.
Risultato finale Cus Insubria Varese 1 – Blu Volley 3
Poi hanno giocato contestualmente la terza divisione a Gemonio contro Cugliate e l'under 13 a Ispra contro, appunto, la squadra di casa. Entrambe le nostre squadre hanno fatto "bottino pieno" con due importanti vittorie, con lo stesso risultato, 3/0.
La terza divisione si porta, provvisoriamente, al primo posto in classica e l’Under 13 conserva il quarto posto.
L'ultima gara della giornata si gioca a Gemonio, la categoria è under 14 e sono di fronte la prima e la seconda in classifica, rispettivamente Luino Volley e noi. La gara si preannuncia interessante e le aspettative non vengono disattese.
Il primo set è a favore della formazione ospite, il secondo lo vinciamo noi (1/1). Il terzo set è molto bello, un susseguirsi di sorpassi e alla fine ha la meglio Luino (26/24). Nel quarto set le nostre ragazze entrano in campo molto provate per aver perso il terzo set e non riescono a trovare la forza e la concentrazione per reagire e riprendere in mano la partita. Resta comunque una bella gara, persa, ma con onore. Brave comunque.
Tre belle vittorie a cui si aggiunge anche quella di mercoledì sera, dell'under14, vinta 3/0 contro Cantello e una onorevole sconfitta.
Bravi a tutti e forza Blu Volley.
Buona settimana a tutti

Sergio DT

 

11.12.2016

I risultati della settimana
FIPAV
2d Ternate – B.V. 2/3
Buona prova di carattere delle nostre ragazze, sotto 2/0 mettono a segno la rimonta e vincono al tie-break.
La partita non è stata bella, viziata da molti errori su entrambi i fronti. Facciamo comunque un altro passettino in classifica che ci permette di andare a un solo punto dalla prima in classifica.
Campionato sempre più strano quello di 2d, dove nessuna squadra prevale decisamente sulle altre, tre squadre avanti con 14 punti in classifica, due inseguitrici a 13 punti, tra cui Blu Volley e due a 12 punti.
U18 B.V. – Mondialclima 3/1
Convincente prova dell'under18 tra le mura di casa del PalaGemonio. Con una prova che definirei “ordinata", le nostre ragazze hanno avuto la meglio sulle avversarie di Bodio. Risultato meritato, frutto di maggior concentrazione in campo, soprattutto nella fase di ricezione e difesa, che hanno permesso di costruire al meglio la fase di gioco offensiva. La squadra ha fatto buoni progressi che andranno confermati.
U16 Città Giardino – B.V. 3/0
U14 Tradate – B.V. 0/3
Ottimo risultato per l’Udeur 14 che rifila un secco 3/0 alla seconda in classifica e terzo posto in classifica generale consolidato.
U12 B.V. – Luino 2/1
U12 B.V. – Bisuschio 1/2 
Primo “concentramento” di under 12 al PalaGemonio (foto allegate). Erano presenti sei società (Blu Volley, Luino Volley, Bisuschio, Scag Laveno, Caravate e Vivi Volley). Si sono giocate sei gare. È stata una giornata intensa ma molto piacevole. Vedere le più piccole giocare è sempre entusiasmante. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per rendere possibile questo.
PGS : Luvinate – B.V. 5/0
Commento alla gara di Coach Remo :”Battuta di arresto della nostra U13 PGS impegnata oggi fuori casa contro la formazione del Luvinate, dopo la striscia positiva delle ultime partite giocate. 
La nostra squadra è apparsa in difficoltà con un Luvinate che preso in mano la partita sin dal primo set dimostrando sia determinazione che una buona tecnica su tutti i fondamentali, fattori che invece si sono visto solo a sprazzi nelle nostre ragazze, ne è una giustificazione sufficiente quella delle importanti assenze di oggi. Il risultato finale, 5 – 0 per il Luvinate non è solo motivo di rammarico ma soprattutto di riflessione, da domani si riparte !”
Buona settimana a tutti
Sergio D.T.

 

5.12.2016

Campionato strano quello di seconda divisione….
Giovedì sera, in via Nifontano a Varese, una delle peggiori palestre della Provincia, al punto che mi chiedo come possano essere omologati certi impianti sportivi per campionati di questo livello, la nostra seconda divisione ha giocato contro “Bizzozzero Volley - Rosa Grigia", che si trovava un punto sotto di noi in classifica generale. La gara era indubbiamente importante per entrambe le squadre in campo, per noi vincere significava salire al secondo posto e creare un piccolo margine di distacco dalle dirette inseguitrici e, per loro, prendersi il nostro terzo posto. Le padrone di casa hanno vinto 3/2, ci hanno raggiuno ma non superato in classifica generale.
La gara è partita bene per le nostre ragazze che hanno giocato un primo set da manuale della pallavolo, da "incorniciare", probabilmente un tra i più bei momenti di gioco del campionato si qui giocato: ricezioni perfette, ottime difese, buona distribuzione del gioco finalizzato da attacchi efficaci. Concluso a nostro vantaggio il primo set (14/25), nel secondo set le ragazze di Coach Angelo Pozzi sono meno concentrate, cala la tensione, come sovente ci capita e concediamo alle avversarie più del dovuto, tanto che alla fine, si aggiudicano il set 26/24. Nel terzo set, siamo un pò in difficoltà, scambi molto lunghi e non riusciamo a finalizzare con contiunuità e precisione gli attacchi; anche se con un pò di fatica, teniamo le "redini" del gioco e riusciamo a imporci di misura (23/25). Il quarto set è giocato proprio male dalle nostre ragazze, vanno sotto anche oltre 10 punti, gli errori aumentano, gli attacchi non sono più efficaci e non riusciamo più a rientrare in partita (25/17). La gara si decide al tie-break con la vittoria di Rosa Grigia per 15/11. Peccato, abbiamo perso un'altra ottima occasione per agguantare il secondo posto in classifica generale. La notizia positiva è che le squadre avversarie che ci precedono in classifica hanno registrato uno "stop" e, di conseguenza, rimaniamo a soli tre punti dalla capolista Stella Azzurra.
Le altre gare della settimana sono state le seguenti:
Under 16 Blu Volley - Orma Masnago 2/3 (25/21, 20/25, 26/24, 16/25 e 11/15)
Under 18 Vivi Volley - Blu Volley 3/0 (25/11, 25/18 e 25/14)
Under 18 PGS Luvinate - Blu Volley 3/2 (14/25, 25/13, 17/25, 25/19 e 11/15)
Infine, domenica mattina, sull'ostico campo degli amici di Saltrio, è iniziata l'avventura del campionato di terza divisione. Le nostre atlete, condotte da Coach Roberto Cagliani, hanno disputato una buona gara e si sono imposte con un rotondo 3/0 (15/25, 22/25, 13/25). La gara è stata piacevole e ben giocata dalle squadre in campo. Chi ben inizia ...... 
Brave raghe e in bocca al lupo per il proseguo di campionato.
Buona settimana a tutti
Sergio D.T.

 

27.11.2016

Questi soni i risultati della settimana Blu Volley:
Settore FIPAV
U 13, B.V. – Vivi Volley Induno 3/0
U 14, Grandi Sport Ponte Tresa – B.V. O/3
U 16, ARS Saltrio – B.V. 3/0
U 18, Castronno – B.V 3/0
2d , Ponte Tresa – B.V. 0/3
Settore PGS
U13, B.V. – OSGB Induno 3/2
U18, B.V. – Luino Volley 3/1
Direi che i risultati sono stati decisamente migliori di quelli della settimana scorsa, con cinque vittorie e due sconfitte.
Le gare, questa settimana sono iniziate presto. Ad aprire le danze è toccato alla seconda divisione, mercoledì sera, in trasferta a Ponte Tresa. Campo ostico, difficile e dove il risultato non è mai scontato. Partita combattuta, a tratti un po’ sofferta, ma che, alla fine, ci ha visto vincenti. Con questa vittoria e per effetto dei risultati sugli altri campi, conserviamo il quarto posto in classifica a soli tre punti dalla capolista Stella Azzurra.
Giovedì sera è toccata alla under 18 a trasferirsi a Castronno contro Mondialclima. Parte male il nostro sestetto e subisce un pesante 25/11. Un po’ meglio nei set a seguire, ma il risultato è sempre a favore delle avversarie (25/19 25/20). 
Sabato sera a Saltrio è la volta dell'under 16 che, con una partita sotto tono, con diversi errori, non riesce ad avere la meglio sulle avversarie. Le avversarie non erano irresistibili, tanto è vero che quando abbiamo battuto bene le abbiamo messe costantemente in difficoltà. 
Domenica quattro gare, due di fipav e due di PGS al Palabunker di Cuveglio.
Le squadre fipav in campo erano l'under 14 a Ponte Tresa e l’under 13 al PalaGemonio, ed entrambe hanno messo a segno una prova convincente e hanno dominato in ogni momento della gara.
L'Under 14 gioca bene in tutti i fondamentali e da dimostrazione, al folto pubblico sugli spalti, come si gioca a pallavolo. La partita era sentita dalle ragazze in campo perché era in palio il terzo posto in classifica. Con la bella vittoria, Blu Volley scavalca Ponte Tresa e conquista il terzo posto in classifica generale.
Anche l’Under 13 gioca molto bene, ha la meglio su Vivi Volley Induno Olona e si porta al terzo posto nella classifica generale, dietro a Vergiate e Caffè La Cupola Città Giardino Varese. Veramente un ottima prova per le nostre giovanissime atlete.
Commenti alle gare del campionato PGS di Remo (u13) e Laura (u18).
U13 PGS: Partita e vittoria sofferta quella della nostra U13 PGS, oggi ridisegnata nei ruoli e nelle consegne per le assenze e gli infortuni, impegnata in casa contro la formazione del OSGB di Induno Olona. Dopo un primo set vinto facilmente dalle nostre, le due squadre si rincorrevano nel risultati e nelle prestazioni, sino ad arrivare ad un 2 – 2 preludio, e così è stato, di un quinto set finale stringatissimo e molto emozionante. Nel quinto set, il cambio campo vedeva OSGB prevalere per un solo punto, ma le ragazze di Induno poi allungavano decisamente il passo per portarsi su un 14-11 che sembrava chiudere la partita, così non è stato con le nostre ragazze che non hanno smesso di giocare e di credere in una rimonta che è diventata una bella realtà con un 17 a 14 finale, brave ragazze !
U18 : Blu Volley under 18 pgs contro Luino primo set 25 a 20 per BluVolley. Secondo set 13 a 25 per Luino. Un set giocato proprio male dalle nostre. Terzo 25 a 22 per BluVolley. Anche l'ultimo set per noi 25 a 15. Quindi blu vince 3 a 1 contro il Luino
Buona settimana a tutti
Sergio D.T.

20.11.2016

Altro weekend, altre gare. Le ragazze sono costantemente sotto pressione. Tra venerdì e domenica sei partite.
Brutta battuta d'arresto per le squadre di fipav, perdono le under 13, 16 e 18 e non avanza in classifica neanche la 2d fermata, al PalaGemonio, dalla capolista Stella Azzurra di Malnate.
Tutte le sconfitte sono sopraggiunte in casa e questo fa ancora più male, per la cronaca questi sono i risultati:
U 13, B.V. – Arcisate 2/3 
U 16, B.V. – Vivi Volley 0/3
U 18, B.V. – Luino 0/3
2d , B.V. – Malnate 0/3
Un weekend da dimenticare per le squadre di federazione. Occorre riflettere sugli errori commessi e cercare di porre i necessari rimedi. Sicuramente ci sarà molto lavoro per gli allenatori.
In PGS le cose vanno meglio per l’under 13 che, al Palabunker di Cuveglio, vince con un perentorio 5/0 su Luvinate.
Commento alla partita di Coach Remo.
“Partita importante quella di oggi per la nostra U13 PGS impegnata in casa contro la formazione del Luvinate, chiamata ad una conferma dopo la striscia positiva delle ultime partite giocate. 
Subito un primo set in salita ma vinto dalle nostre dopo una bella rimonta, il secondo ed il terzo set, quest’ultimo decisivo per la vittoria finale, sono stati giocati a ritmi veramente molto intensi con le due squadre che si sono contese punto su punto, alla fine, con una prova anche di carattere e continuità nel gioco, le nostre ragazze sono riuscite a portarsi su un 3 – 0 che ha aperto la strada per il risultato finale di 5 - 0 per Blu Volley.
Possiamo dire di aver visto certamente una bella partita, divertente e con un gioco di qualità specialmente nei primi set da parte di tutte e due le squadre al di là del risultato finale.”

 

A Induno Olona, contro OSGB, era impegnata 
l’Udeur 18 che, purtroppo, ha perso 1/3. La u18 PGS conserva comunque il secondo posto in classifica.
Commento alla gara di Silvano Premoselli
“Pgs U18 Induno batte BV 3 a 1 (25-22, 17-25, 25-19, 25-20). Il primo set comincia male con molti errori da parte delle nostre e l'Induno arriva al 9 a 2. Poi c'è un ottimo recupero delle nostre che si portano all'11 pari. Dopo si gioca a buoni livelli ma è l'Induno che prevale di misura. Nel secondo set la bv parte bene e si porta sul 7 a 2, ma dopo cede qualcosa e le avversarie fanno un parziale di 5 a 0 e si riportano in parità al 7-7. La bv riallunga e si porta al 17 a 8. La bv deve contenere la rimonta dell'Induno ma chiude agevolmente sul 25 a 17. Il terzo set dopo un inizio in equilibrio l'Induno gioca meglio con un gioco più veloce e riesce punto su punto ad aggiudicarsi il terzo set. Il quarto set è all'insegna dell'equilibrio con fughe e recuperi da parte di ambedue le squadre, ma alla fine prevale l'Induno per 25 a 20. La bv gioca bene a momenti, ma fa più errori e subisce il gioco veloce delle avversarie, comunque il divario tra le squadre è contenuto.”
Buona settimana a tutti
Sergio D.T.

 

13.11.2016

Giornata ricca di avvenimenti, molto bella ma adesso la stanchezza inizia a farsi sentire, ergo sarò molto breve nell'aggiornarvi sui risultati dei campionati di federazione del lungo weekend.
Venerdì, u16, a Germignaga, Luino Volley/Blu Volley 3/0.
Sabato, u14, a Germignaga, Luino Volley/Blu Volley 3/0.
Domenica mattina trascorsa in palestra a Gemonio ad assistere ad un interessantissimo allenamento con "il Professore" Luciano Pedullà, che a nome di tutta la Bluvolley Valcuvia ringrazio per aver accettato il nostro invito, nel pomeriggio, la nostra under 13 ha vinto 3/0 contro Valbossa e in serata, la seconda divisione ha vinto 3/1 contro La Sportiva Gavirate. Quest'ultima gara è stata molto bella e avvincente e fa ben sperare per il futuro. Brave raghe!!!

Partita oggi che sin dall’inizio si sapeva difficile contro un San Carlo a punteggio pieno e primo nel girone. Alle nostre ragazze, che dopo aver perso il primo set si sono aggiudicate meritatamente il secondo, è mancata nei set successivi quella concentrazione che si era vista nelle ultime due partire vinte. San Carlo comunque migliore, ma certamente si poteva fare di meglio e questo resta l’obiettivo da raggiungere, risultato finale: Blu Volley – San Carlo 1 – 4

Pgs U18. Blu volley batte il Luvinate 3 a 0. (25-16, 25-19, 25-19). Il primo set comincia all'insegna dell'equilibrio. Buon livello ma molti errori in entrambe le squadre. Nella seconda parte del set la BV gioca meglio e con più scioltezza e vince largamente. Il secondo set comincia bene per la BV che si porta al 12 a 6. Ma il Luvinate comincia a giocare meglio e riesce ad agguantare la BV al 13-13. La partita rimane in equilibrio fino al 20-19, poi la BV si distende e fa 5 punti consecutivi affermandosi anche nel secondo set. Il terzo set comincia in equilibrio con le squadre che fanno molti errori soprattutto in battuta fino al 10 a 9 per la BV. Poi la BV fa delle buone giocate e si porta avanti fino al 21 a 12. Poi il Luvinate fa un parziale di 5 a 0 e si porta sul 21 a 17 approfittando di un calo delle nostre. Ma poi la BV chiude 25 a 19. La BV è sempre stata in partita e ha concesso veramente poco alle avversarie.
(Articolo di Silvano Premoselli)

 

06.11.2016 

Halloween ce lo siamo finalmente lasciato alle spalle e non è una cattiva notizia, gli allenamenti sono ripresi con il loro ritmo regolare e così pure i campionati.

Le prime squadre ad essere impegnate, venerdì sera, sono quelle di fipav, la under 16, a Varese contro Masnago e la under 18 a Varano Borghi contro Mondialclima.

 Le più piccole della u16, guidate, eccezionalmente, da Coach Mariateresa hanno disputato una partita sottotono, poco convinte delle loro possibilità, diversi errori in battuta e scarsa lucidità nel gioco d'attacco. Evidentemente una serata storta per le nostre atlete e il risultato è stato una logica conseguenza e non fa una piega: 3/0 per Masnago.

 L'under 18 di Coach Roberto ha finalmente ottenuto la sua prima vittoria in campionato. La partita è stata piacevole, ben giocata da entrambe le squadre, anche se a fasi alterne. Inizia bene Blu Volley, come spesso è accaduto in questo inizio campionato, vincendo, a man bassa, il primo set. Al rientro delle squadre in campo per il secondo set, le nostre ragazze non sembrano più le stesse e subiscono, la supremazia delle padrone di casa. Coach Roberto fa qualche cambio  per cercare nuove energie dalla panchina; qualcosa cambia ma purtroppo non basta e perdiamo il secondo e anche il terzo set.

 Nel quarto set viene riproposta la formazione iniziale. Il turn-over fa il suo effetto. Le ragazze sembrano rigenerate e vincono agevolmente il quarto set. Si va al tie-break, le ragazze sono cariche e la squadra c’è! Una bella vittoria che solleva il morale della squadra.

 Sabato 5 novembre le partite in calendario sono quattro: le under 13 e 16 di FIPAV e le Under 13 e 18 di PGS.

 Le più piccole della under 13 se la sono vista con le forti avversarie di Vergiate; la partite era difficile e Coach Teresa lo sapeva. Le piccole, con qualche difficoltà nel rispettare la posizione in campo, non sono riuscite ad esprimere la loro effettiva potenzialità. Ciò nonostante è stata una discreta gara anche se conclusa con il risultato di 3/0 a favore di vergiate.

 L’under 16 è di scena al PalaGemonio, tra le mura amiche. Riprende il comando della squadra Coach Angelo dopo che venerdì le aveva affidate a Coach Mariateresa. La nostra squadra è molto giovane, giusto per intenderci sono tutte ragazze di età compresa tra undici e tredici anni, ben al di sotto dell’età delle atlete che solitamente giocano in questa categoria (quattordici / quindici anni). Questo fatto non è una giustificazione ma semplicemente una doverosa precisazione. Debuttano in under 16 Gaia Bellorini e Sara Crestani. La partita è particolarmente difficile per le nostre ragazze anche per alcune assenze importanti. Le ragazze sono disorientate, molti errori e imprecisioni nelle battute caratterizzano tutti i set. La partita non è stata particolarmente bella e soprattutto non siamo riusciti ad esprimere il nostro gioco contro un avversario che, tutto sommato, poteva essere alla nostra portata. Il risultato finale è stato di 3/0 per Città Giardino Varese.

 L' under 18 PGS affrontava le rivali di sempre del Luino Volley. Dopo un inizio un poco sotto tono, Bluvolley trova il giusto sprint e si aggiudica il primo set 25 a 17. Secondo set conferma le Bluvolley vincitrici con stesso punteggio, 25 a 17. Blu  Volley vince il terzo set combattuto punto a punto, 25 a 22 (commento alla gara di Laura Valera).

 L'under 13 PGS di Coach Remo disputa una buona gara e vince per 4 set a 1 contro OSGB Induno Olona.

 Si arriva a domenica 6 novembre, con due partite a calendario al PalaGemonio.

 La prima gara alle 15,30, campionato under 14, Blu Volley – Cartotecnica Prealpi Arcisate 3/1. Bella gara delle nostre piccole atlete. Partono forte le nostre atlete e con un buon gioco di squadra si aggiudicano il set 25/17. 0ttimi turni di battuta per Federica G. e Chiara D. Nel secondo set, Coach Maria Teresa, fa diverse sostituzioni per dare spazio alle ragazze. Anche il secondo set è a favore delle nostre ragazze. Nel terzo set, ulteriori cambi, ma questa volta hanno la meglio le avversarie. Si va al quarto set, Maria Teresa ripropone il sestetto di iniziale; con Federica G. in battuta ci portiamo subito sul 11/0. Il set scorre velocemente e la vittoria è meritata.

 Ore 19,00, campionato di seconda Divisione, sono in campo Blu Volley contro Castiglione volley.  Dal riscaldamento , la  gara si preannuncia interessante. Qualche lacrima per melissa a cui le ragazze consegnano una maglietta con il n. 23 (il suo numero di maglia) per il nascituro Matteo. La partita inizia ed è bella fin dall'inizio.

 Le avversarie vanno avanti e sul 5/9 Coach Pozzi chiama timeout. Sul 10/12 per Castiglione è coach Marcoccia a chiedere timeout e al rientro in campo le avversarie allungano portandosi sul 10/16. Le avversarie giocano bene e con buoni servizi ci mettono in difficoltà (14/22). Sbagliamo la battuta, la ricezione sulla loro battuta e un primo tempo e la conclusione è presto fatta, il primo set va a favore delle avversarie col punteggio di 14/25.

 Il secondo set inizia con il servizio a nostro favore. Si va avanti punto a punto fina a 4/4, poi le avversarie si portano sul 4/7 e coach Pozzi chiama timeout e l’effetto è positivo 10/8. È la volta di coach Maroccia a interrompere il gioco. Con ottimo turno in battuta di Mara ci portiamo 11/9. Le avversarie ci raggiungono a quindici e mettono la freccia 15/18. Altro timeout chiesto da Pozzi. Sul 18/19 per Castiglione coach Maroccia chiama timeout, ma con Elisa in battuta ci portiamo sul 21/19. Quattro errori e siamo 21/23. Tre buoni attacchi di Fiore e siamo 24/23. Ace di capitan Mara e il set si chiude 25/23.

 Gli attori sono pronti e il terzo set ha inizio. Iniziamo con qualche errore di ricezione (3/0), qualche attacco sbagliato e subito andiamo 1/6 per Castiglione. Pozzi chiama timeout ma l’esito non è positivo 1/9. Riprendiamo palla sul 3/11. E con Sara in battuta e qualche attacco positivo di Clarissa ci portiamo sul 5/12. Blu Volley fa fatica ad avere continuità, molti errori in ricezione. Entra Marella su Elisa e dietro la squadra sembra un pochino meglio (12/19). Il distacco è eccessivo e il miracolo non si compie, il terzo set si chiude per Castiglione 16/25.

 Il quarto set inizia punto a punto fino a  (5/5) poi Castiglione fa un piccolo allungo (6/8). Con (Marella) in battuta ci portiamo sul 10/9 (due ace) e Marcoccia, nel frattempo chiama timeout. Si procede punto a punto (15/14) con errori su entrambi i campi. Piccolo allungo delle ospiti (16/18) e Pozzi chiama timeout, al rientro ottimo primo tempo di Marta e Mara, pipe e palletta di Fiore e andiamo sul (20/18) , timeaut Marcoccia. Esce Marella entra Selly (21/20), fast Mara e Marta (22/20).

 Sul 23/23 Pozzi chiama timeout. La gara è apertissima e gli scambi di gioco sono molto belli. MURONE di Russo e si va al tie-break (25/23).

 E qui inizia una nuova partita. Partiamo male, con due errori in battuta, ma Russo ci tiene in partita con due muri. Schiacciatona di Clary e siamo 3/3. Il gioco in campo è emozionante  e si gira sul punteggio di 6/8 per Castiglione. Errore in battuta e siamo 7/8. Errore nostro in battuta 7/9. Recuperiamo palla e con Fiore in battuta (9/9). La palla scotta sempre di (10/10). Allungo di Castiglione 10/12 e timeout di Pozzi. 10/13 secondo timeout di Pozzi. 11/13 in battuta Borghi.

 La partita si chiude 12/15 per Castiglione ma con molte recriminazioni in casa Blu Volley per decisioni arbitrali fortemente condizionate dalla poca sportività del pubblico ospite. Peccato, poteva andare meglio, comunque una bella gara.

 Penso che una cronaca così non la farò più.

 Buona settimana a tutti.

 Sergio D.T

 

30.10.2016

La settimana che si è appena conclusa è stata positiva per le ragazze “bianco blu" di Blu Volley. Cinque risultati positivi su sette gare disputate nei campionati FIPAV e PGS.
Nel campionato PGS vincono l’Under 13 (3/2) a Luvinate e, con lo stesso risultato, l’Under 18, al Palabunker di Cuveglio, contro la prima in classifica OSGB Induno Olona.
Nel campionato FIPAV sono state giocate le altre cinque gare:
Under 14, mercoledì, in casa al PalaGemonio, ha perso 3/1 contro Tradate e domenica, a Bisuschio, si è rifatta vincendo 3/0;
Under 13, al debutto stagionale, al Pala Gemonio, ha brillantemente vinto 3/0 ai danni di Pallavolo Ispra;
Under 18, sempre tra le mura amiche del PalaG. non è riuscita ad avere la meglio sulle ottime avversarie di Vivi Volley ed ha perso 3/0. 
La 2 divisione, all’esordio stagionale, con il nuovo sponsor PENTA S.r.l., che da il nome alla squadra per la stagione 2016/2017 di PENTAVOLLEY, ha espugnato, senza mezzi termini, il difficile campo di Orago, imponendosi con un perentorio 3/0 su Progetto Volley Besnate. Era importante partire col piede giusto nella prima partita di campionato, la squadra è giovane e ci sono ampi margini di crescita.
Un ringraziamento speciale all'amico Giancarlo ROSSI che dal 2009 a oggi con ALFA VALVOLE S.r.l. prima e oggi con PENTA S.r l. continua ad essere il primo sponsor di Blu Volley.
Sergio D.T.

  

23.10.2016

Il secondo fine settimana di pallavolo è terminato.
Non è stato un weekend particolarmente favorevole per le nostre ragazze, chi fa fatto meglio è l'under 13 PGS che, nella trasferta a Varese contro San Carlo, ha conquistato 2 punti, su 5 a disposizione. Un discreto risultato per le ragazze di Coach Remo che fanno muovere la classifica pur perdendo 3/2.
L'altra squadra PGS, l'under 18 di Coach Daiana, dopo la bella prova di settimana scorsa non si è saputa ripetere ed ha rimediato un sonoro 3/0 in casa di Luvinate. Le ragazze hanno perso il primo set 19/25, ma non si sono demoralizzate e sono entrate in campo nel secondo set ben motivate; sono state avanti per buona parte del set ma alla fine si sono disunite e lo hanno clamorosamente perso 22/25. Nel terzo set, la “Squadra” non esisteva più; le ragazze sono entrate in campo molto demotivate ed erano irriconoscibili rispetto a quanto di positivo avevano fatto vedere nei set precedenti; la conseguenza ovvia è stata una solenne “mazzata” da parte delle avversarie (6/25 il parziale). 
Nel settore FIPAV le cose non sono andate meglio in termini di risultato. Le gare sono state giocate entrambe nella palestra di casa (Gemonio) e le formazioni impegnate (under 16 e 18) hanno perso.
L'under 16 di Coach Angelo ha giocato venerdì sera. La gara è stata piacevole e le nostre giovani atlete hanno onorato il campo contro le più fisicate avversarie dell'ARS Saltrio. 
Si sono viste molte cose interessanti, belle azioni di gioco e, il numeroso pubblico presente, ha più volte applaudito le squadre per il bel gioco che offrivano.
E' stata indubbiamente una buona gara e una più che onorevole sconfitta per 3/1.
L'under 18 di Coach Roberto ha giocato questa sera contro Castronno perdendo 3/0. Rispetto la gara di settimana scorsa contro Luino ci sono stati dei segnali positivi nel “servizio”, infatti, gli errori in questo fondamentale, sono sensibilmente diminuiti. In alcuni momenti della gara c'è stata parecchia confusione nella metà campo occupata dalle nostre ragazze e questo ha condizionato il risultato finale. Un grazie a Sofia che pur in condizioni di salute precarie ha voluto comunque essere presente con la squadra. 
Occorre lavorare molto in allenamento per migliorare. 
Grazie a tutte quelle persone che hanno lavorato per garantire il corretto svolgimento delle gare (Dirigenti, Refertisti e Arbitri). 
Buona settimana a tutti
Sergio
 

 

16.10.2016

1, 2, 3 ….. pronti via!!!
Questo fine settimana la Blu Volley è partita a pieno ritmo, alcuni campionati sono iniziali e e si sono viste delle belle partite.
Ieri hanno avviato le “danze” le due squadre di FIPAV, l'under 14, guidate da Coach Mariateresa, che in quel di Caltello, ha fatto fatto “bottino”, imponendosi con un rotondo 3/0 sulle padrone di casa; a seguire è stata la volta della under 16, guidata da Coach Angelo, che ha perso 3/1 contro le padrone di casa della Vivi Volley Induno. 
Due partite molto belle, giocate bene e dove si sono apprezzate molte belle azioni, frutto di un ottimo lavoro in palestra.
Oggi sono state giocate tre gare, due di PGS e una di FIPAV.
Le due gare di PGS sono state giocate in casa, al Palabunker di Cuveglio: la prima gara, alle ore 15, ha visto impegnata la giovane formazione under 13, guidata da Coach Remo, contro OSGB Induno, la gara si è conclusa 1/4 a favore delle avversarie e la seconda alle ore 18, dove la formazione under 18, guidata da Coach Daiana si è imposta per 3/0 su Luino Volley.
Alle 17,30, a Luino, l'under 18 di FIPAV, guidata da Coach Roberto, ha affrontato la padrone di casa di Luino Volley. La gara si è conclusa per 0/3 a favore di Luino.
Non sono riuscito a seguire tutte le gare, anche per la concomitanza di orari; devo dire che quelle che ho visto, l'under 14 contro Cantello, l'under 16 contro Vivi Volley Induno, l'under 13 PGS contro OSGB e l'under 18 FIPAV contro Luino Volley, indipendentemente dal risultato finale, sono state tutte delle buone gare, giocate alla pari contro le avversarie.
Come prima foto posto quella delle più piccole, la under 13 PGS , della under 14 ieri sono già state postate molte belle foto, sicuramente più belle delle mie (Grazie Ceretti Giuliana e soprattutto sig. Ortoni che sta diventando il fotografo ufficiale delle under 14 e 16 Fipav  :-) ) 
Buon lavoro a tutti
Sergio

Luciano Pedullà con le ragazze BluVolley

 

 

 

 

 

 

'Grazie a voi per l'ospitalità, per il graditissimo omaggio a me e Lorenzo, per l'entusiasmo messo e dimostrato e per il bel servizio..

A presto e buon lavoro, un caro saluto Luciano'

 

Nella sezione 'Foto'  alcuni momenti  della giornata

pedullapedulla [19 Kb]

La parola al presidente

 

Festa di Natale 2016

Buona sera a tutti Voi! 

 

Ringraziare la Pro-loco di Gemonio che, con spirito collaborativo, è sempre molto vicina alla Nostra società, nonché il Sindaco e l'Amministrazione comunale di Gemonio che ci hanno concesso di  poter utilizzare questa bella sala per lo scambio degli auguri di natale. 

La cena di Natale è per la nostra Blu Volley un appuntamento ricorrente dove, finalmente, ho il piacere di vedervi tutti riuniti sotto uno stesso tetto. La dislocazione delle palestre nei Comuni di Cuveglio e Gemonio, la diversità dei giorni degli allenamenti e la divisione tra i settori FIPAV e PGS, fanno venir meno le occasioni d'incontro. Cerco di alternare la mia presenza un po' a Cuveglio, un po' a Gemonio e spesso in giro per la Provincia, ma purtroppo non si riesce ad essere ovunque e questo mi spiace molto.

Sarebbe bello riuscire a stare tutti sotto uno “stesso tetto”, condividere le attività, i momenti di gioco e soprattutto potervi incontrare più frequentemente. Purtroppo, per ragioni che non sto qui a spiegare, questo non è ancora possibile. La dislocazione delle palestre, non ci deve impedire di rafforzare lo spirito di appartenenza alla Società e, per questo motivo, Vi chiedo un ulteriore sacrificio, ovvero di partecipare più assiduamente alle diverse attività che si organizzano e, in particolare alle gare della prima squadra e ai concentramenti delle più piccole. La Vostra presenza in palestra per gli allenamenti è indubbiamente importante ma lo è altrettanto nei momenti di divertimento e di gioco. A questo proposito ho apprezzato moltissimo la presenza di molte ragazze dell'under 18 PGS all'ultima partita di campionato delle coetanee dell'under 18 Fipav, la palestra era “calda” e le ragazze in campo se ne sono accorte e hanno tirato fuori tutto quello che avevano dentro. Mi auguro che questa partecipazione sia reciproca, diventi la normalità e non l'eccezione.

Ho due richieste personali per il 2017, a cui tengo molto, la prima, di vedere Voi tutti sempre presenti in palestra, per sostenere, con un caloroso tifo, la prima squadra e la seconda, è rivolta alle ragazze più grandi, alle quali chiedo di partecipare ai concentramenti delle più piccoline con entusiasmo: Per le atlete più piccoline, Voi grandi, siete ”le campionesse”, rappresentate l'esempio da seguire e da imitare, vi raccomando, non dovete deluderle e, ricordatevi di quando Voi siete state nel mini volley o nei campionati propaganda (under 12), come vi siete sentite bene quando avete avuto vicino “le grandi”. Ora, “le grandi”, siete Voi e avete l'opportunità di fare “cose grandi” per le più piccole, non lasciatevi sfuggire questa occasione.

Siamo giunti alla pausa invernale dei campionati senza accorgercene, in un “soffio”, pare ieri che eravamo a Baselga di Pine', dall'amico Umberto Corradini, per la preparazione agonistica, oppure in compagnia della Trentino Volley in mezzo ai campioni del pallavolo nazionale e internazionale.

Scaramanticamente non voglio fare bilanci, mi limito a ringraziare gli allenatori e tutti gli aiuti allenatori per il prezioso lavoro che stanno svolgendo.

Quest'anno, soprattutto nel settore FIPAV, ci sono state molte novità e, come tutto ciò che è nuovo ha bisogno di essere rodato; ci vogliono i giusti tempi per l'inserimento, per essere compresi e per farsi comprendere, per essere apprezzati e farsi apprezzare. Da parte di tutti occorre pazienza reciproca, umiltà e impegno costante per raggiungere l'obbiettivo e, sono certo, che a breve, si raccoglieranno i frutti dell'impegno profuso. La pluralità delle persone coinvolte nel progetto, la diversità dei caratteri, dei metodi di allenamento e delle tecniche adottate sono, senza dubbio, motivi di confronto, di discussione e di crescita generale delle ragazze e della Società.  

Colgo l'occasione per ringraziare gli sponsor che hanno creduto nel nostro progetto sportivo ed educativo, hanno fiducia in noi e ci sostengono costantemente. 

Quest'anno abbiamo cambiato lo sponsor principale della Società, solo per il nome dell'azienda, da Alfa Valvole a Penta S.r.l., in quanto la persona che sta dietro è sempre l'amico Giancarlo Rossi che ringrazio per la sua generosità. Ringrazio altresì tutti i nostri sponsor : Moreno di Rancio Valcuvia, Toma Impianti elettrici di Rancio Valcuvia, Idraulica di Buzzi Matteo di Ferrera di Varese, Lattoneria del Verbano S.r.l., La Dolce Vita di Caravate, Bar Sport di Cuveglio, Impresa edile Catenazzi Corrado di Luino, Impresa Edile Girgenti S.r.l. di Luino, Idraulica Mestrani & Callegher di Cugliate Fabiasco, Impresa edile Potente Ivano S.n.c. di Cugliate,  Dimensione Bagno S.n.c. di Cuveglio.

Ringrazio le nostre ragazze per l'impegno la passione, i miei più stretti collaboratori, il Consiglio Direttivo, i Dirigenti, gli Allenatori, gli aiuto Allenatori, gli Arbitri, i Refertisti, gli amici Tino e Carlo della Pro-loco di Gemonio che cercano in ogni modo possibile di accontentarci nella sistemazione della palestra e tutti i Genitori che ci seguono in questa bella avventura.

Invito tutti Voi, ad unirVi a me per farVi  un grande applauso.

Auguro a tutti Voi e a coloro i quali che, per svariati motivi, non hanno potuto essere presenti questa sera. i migliori auguri di Buon Natale e che il nuovo anno porti con se un po' di gioia, di serenità e di fortuna. Buon 2017 a tutti.

Gemonio lì 22 dicembre 2015

 

Il Presidente

Sergio De Tomasi

 

Nuova stagione nuovi arrivi


La stagione 2016/2017 di BluVolley é ufficialmente iniziata  con il camp "residenziale" che  si è svolto al "PalaGemonio" dal 29 al 31 agosto.
Al camp residenziale a Gemonio hanno preso parte le atlete che hanno scelto di partecipare ai campionati FIPAV. Dopo un giorno di riposo, le ragazze e lo Staff sono partiti alla volta di Baselga di Pinè per completare la preparazione pre-campionati . Al camp di Pinè ha partecipato anche la squadra under 13 che disputerà il campionato PGS.
Il 6 settembre sono iniziati gli allenamenti per entrambi i settori FIPAV e PGS,  salvo quelli per il minivolley che partiranno  nei  prossimi giorni.


Quest'anno, BluVolley ha potenziato lo Staff tecnico del settore FIPAV, sono arrivati a dare il loro contributo Roberto Cagliani, con il duplice incarico di Direttore Sportivo e Allenatore delle squadre under 18 e Terza Divisione, l'aiuto Allenatore Pietro Fabio D'Ambrosio che collaborerà con Cagliani, l' Allenatrice Melissa Belli e l'aiuto Allenatore Cristian Vera che collaboreranno con Mariateresa Manfredi nell'allenare il gruppo dell'under 12/13/14/16. Alla guida della seconda divisione ci sarà, anche quest'anno, Angelo Pozzi che sarà aiutato da un altro nuovo arrivo, Fabio Bortoli. Coach Pozzi collaborerà inoltre con Mariateresa nell' allenare il folto gruppo delle più piccole.
Ai nuovi arrivati, qualcuno di loro, per la verità, già attivi in società in altro ruolo (Melissa e Cristian), diamo ufficialmente il benvenuto e auguriamo buon lavoro.


Nel settore PGS tante conferme, gli Alleeducatori Remo Magni e Giuseppina Covella seguiranno l'under 13, mentre gli Alleeducatori Daiana Testa e Marco Giudici seguiranno l'under 18.
 
Lo staff tecnico si completa con la duplice conferma di Tommaso Rodari nel ruolo di fisioterapista e Maurizio Milana, preparatore atletico.


Buon lavoro a tutti
 

Sergio D.T.